Per la costruzione della propria casa o per i prossimi lavori in giardino, gli assistenti professionisti consentono un lavoro rapido ed efficiente
Per mescolare i componenti della ricetta del calcestruzzo in modo rapido, affidabile e con un'elevata omogeneità con il calcestruzzo fresco, una macchina per la miscelazione del calcestruzzo è indispensabile in ogni cantiere. Le betoniere EBERTH con volumi di tamburo da 65 a 160 litri sono facili da usare e sono adatte alla miscelazione di quasi tutti i tipi di materiali da costruzione.
Particolarmente adatto per malta cementizia, massetto e intonaco.
Lavorazione del calcestruzzo
Nella produzione del calcestruzzo, il cemento viene mescolato con sabbia, ghiaia o schegge e acqua. Il cemento funge da legante dopo il contatto con l'acqua. Oltre al corretto rapporto di miscelazione dei componenti, è decisivo per la qualità del calcestruzzo il fatto che tutti i componenti in calcestruzzo siano mescolati in modo uniforme e ben mescolati. Questo si ottiene al meglio con una betoniera.
Il calcestruzzo deve essere sempre mescolato solo quando può essere lavorato immediatamente. Come regola generale, il calcestruzzo deve essere posto e compattato entro un'ora dalla miscelazione. In estate e nelle giornate particolarmente calde anche entro mezz'ora, perché altrimenti il calcestruzzo non può essere compattato bene a causa dell'indurimento iniziale.
Compattare il calcestruzzo
Il calcestruzzo fresco contiene molta aria intrappolata a causa del processo di miscelazione. Per la corretta esecuzione di fondazioni, architravi e muri in calcestruzzo, è essenziale che il calcestruzzo sia compattato con un vibratore per calcestruzzo. Il vibratore per calcestruzzo viene tenuto nel calcestruzzo liquido durante il calcestruzzo. A causa delle forti vibrazioni, il vibratore interno spinge l'aria intrappolata verso l'alto. Solo compattando il calcestruzzo nel modo più completo possibile con un vibratore per calcestruzzo si può garantire la resistenza richiesta, la resistenza al gelo e la durata nel tempo. Soprattutto lungo e negli angoli della cassaforma, così come nelle zone strette e filigranate, un elevato grado di compattazione è fondamentale per una lunga durata e stabilità della struttura. Dopo la rimozione della cassaforma, il calcestruzzo ben compattato ha una superficie omogenea e notevolmente più liscia rispetto al calcestruzzo non compattato. Durante la compattazione del cemento armato, un elevato grado di compattazione fornisce un'ulteriore protezione contro la ruggine.