Disco diamantato
EBERTH Disco diamantato
Affidatevi ai dischi da taglio diamantati EBERTH per una lunga durata e risultati puliti senza scheggiature del materiale
I dischi diamantati con una lunga durata sono di grande importanza per il taglio della pietra naturale e del calcestruzzo, non solo per gli artigiani professionisti. Con la gamma di dischi da taglio diamantati EBERTH si ottengono dischi da taglio di lunga durata con i quali è possibile ottenere risultati puliti.
Disco da taglio con legante in resina o disco da taglio diamantato?
I dischi da taglio legati con resina sono costituiti da una massa di corindone, carburo di silicio, cariche, resina in polvere e resina liquida che vengono pressati in dischi di vario spessore e diametro. Essendo realizzati in materiale particolarmente resistente, questi dischi sono molto adatti per il taglio dell'acciaio e dell'acciaio inossidabile.
Per il taglio di calcestruzzo, pietre naturali e asfalto, tuttavia, i dischi da taglio diamantati sono i più adatti. Qui, il disco vero e proprio è in acciaio, sul quale vengono applicati alla lama diversi componenti di diamante e polvere di metallo con vari metodi.
Differenze con i dischi da taglio diamantati
Esistono diversi tipi di dischi diamantati a seconda dell'applicazione. Il bordo del disco è decisivo per l'applicazione. Per un risultato di taglio particolarmente pulito e fine senza scheggiature, i dischi da taglio con un bordo chiuso e liscio sono i più adatti. Vengono utilizzati per tagliare ceramiche, piastrelle, mattoni di clinker o piastrelle in pietra naturale morbida.
Per tagli veloci si utilizzano dischi con bordi chiusi e scanalati. Con loro si possono tagliare facilmente materiali come il granito, il cemento vecchio ma anche il marmo.
I dischi da taglio a segmenti, invece, sono utilizzati per materiali abrasivi come calcestruzzo, asfalto, muratura e mattoni. Poiché i segmenti sono montati sul bordo e quindi l'aria sufficiente può raffreddare il disco, questi dischi da taglio sono adatti anche per il taglio a secco.
Metodi per l'applicazione di segmenti diamantati
Ogni disco diamantato da taglio è costituito fondamentalmente da un corpo di base in metallo, la cosiddetta lama master. I segmenti con diamanti industriali incorporati sono collegati a questa lama mediante sinterizzazione, saldatura o saldatura laser.
Durante la sinterizzazione, i segmenti vengono riscaldati ad alta temperatura e pressione fino a poco prima del loro punto di fusione e poi pressati sulla lama. Nel caso dei dischi da taglio saldati, i segmenti diamantati vengono portati sulla lama principale con l'ausilio di saldature in argento. Poiché la saldatura può fondere a temperature troppo elevate e i segmenti si perdono, i dischi da taglio saldati devono essere utilizzati solo per il taglio a umido.
Probabilmente il metodo migliore per l'applicazione dei segmenti è la saldatura laser. Qui i segmenti sono saldati direttamente alla lama principale, il che rende quasi impossibile la perdita di segmenti. Nella gamma di dischi da taglio diamantati EBERTH, tutti i dischi da taglio sono saldati al laser a partire da un diametro di 300 mm, il che garantisce una lunga durata della mola.
Cosa significa vita di servizio?
La vita utile di un disco di taglio è equiparata alla sua durata ed è difficile da quantificare in cifre. L'unità di durata è data in metri quadrati ed è calcolata in base alla lunghezza e alla profondità di taglio. I fattori che rendono difficile il calcolo della durata sono le condizioni ambientali, la macchina utilizzata, l'uso del taglio a secco o a umido, il materiale da tagliare e anche le competenze dell'utilizzatore. Non è quindi possibile fornire una cifra esatta della durata di vita dei dischi.