Vibratore per calcestruzzo
Un "must" per una corretta esecuzione di fondazioni, architravi e muri in calcestruzzo
Durante la lavorazione del calcestruzzo, la bottiglia del vibratore viene tenuta nel calcestruzzo liquido. A causa delle forti vibrazioni, il vibratore interno spinge l'aria intrappolata verso l'alto. Solo compattando il calcestruzzo nel modo più completo possibile con un vibratore per calcestruzzo si ottiene la resistenza, la protezione dal gelo e la durabilità richieste.
Lavorazione del calcestruzzo
Si dovrebbe sempre mescolare il calcestruzzo solo quando può essere lavorato immediatamente. Come regola generale, il calcestruzzo deve essere posto e compattato entro un'ora dalla miscelazione. In estate e nelle giornate particolarmente calde anche entro mezz'ora, perché altrimenti il calcestruzzo non può essere compattato bene a causa dell'indurimento iniziale. Per la qualità del calcestruzzo è decisivo che tutti i componenti in calcestruzzo siano mescolati in modo uniforme e ben mescolati. Questo si ottiene al meglio con una betoniera.
La compattazione integrale è importante
Il calcestruzzo fresco contiene molta aria intrappolata a causa del processo di miscelazione. La compattazione conferisce al calcestruzzo un'elevata resistenza e resistenza al gelo.
Soprattutto lungo e negli angoli della cassaforma, così come nelle zone strette e filigranate, un elevato grado di compattazione è decisivo per una lunga durata e stabilità della struttura. Applicare il calcestruzzo liquido in strati alti da 30 a 50 cm e distribuire uniformemente. La bottiglia del vibratore viene immersa verticalmente nel calcestruzzo più volte ad una distanza di 8-10 volte il diametro della bottiglia. Per garantire un buon legame tra gli strati, immergere la bottiglia del vibratore così in profondità che 1/3 della bottiglia si estende nello strato inferiore già posizionato. Se sulla superficie del calcestruzzo si formano piccole bolle, si ottiene generalmente un sufficiente grado di compattazione.
Dopo la rimozione degli stampi, il calcestruzzo ben compattato ha una superficie omogenea e molto più liscia rispetto al calcestruzzo non compattato. Durante la compattazione del cemento armato, un elevato grado di compattazione fornisce un'ulteriore protezione contro la ruggine.