Tagliapiastrelle
Prevenire le piastrelle scheggiate e tagliate in modo impuro e gli scarti eccessivi con le tagliapiastrelle e le macchine per il taglio della pietra EBERTH
Sia per il fai-da-te che per gli artigiani professionisti. Le tagliapiastrelle e le macchine per il taglio della pietra sono delle vere meraviglie per il risparmio di tempo e fatica. Per garantire che le costose piastrelle abbiano bordi puliti e dritti, non bisogna affidarsi solo a un tagliapiastrelle manuale.
Cosa sono le tagliapiastrelle azionamento manuale?
Con un tagliapiastrelle a mano, la piastrella viene essenzialmente tagliata con una rotella in metallo duro. Questa ruota viene tirata con pressione sulla superficie della piastrella lungo una guida. In questo modo si può ottenere un taglio dritto e sottile. Questo taglio fine agisce come un punto di rottura predeterminato, perché a differenza dei modelli elettrici, la piastrella non viene tagliata completamente, ma segnata per romperla in seguito. Con piastrelle sottili, questo permette di lavorare molto velocemente, ma bisogna accettare una significativa riduzione della qualità del taglio. Maggiore è lo spessore della piastrella, maggiore è il rischio che il bordo si rompa in modo impuro. Una tagliapiastrelle elettrica è indispensabile per ottenere bordi di taglio puliti su piastrelle di alta qualità , soprattutto quelle con un maggiore spessore del materiale.
Le caratteristiche speciali delle tagliapiastrelle elettriche
Oltre alle tagliapiastrelle a mano c'è anche una versione elettrica. Le tagliapiastrelle elettriche si caratterizzano per il loro funzionamento sicuro, perché hanno un tavolo stabile che può essere posizionato comodamente sul banco di lavoro. I modelli più grandi hanno gambe stabili e un'ampia superficie di lavoro, che permette di lavorare ad un'altezza confortevole. Ciò significa che l'attrezzatura può essere utilizzata anche in stanze dove non c'è un tavolo o un banco da lavoro per posarla. Inoltre, i modelli elettrici EBERTH sono dotati di raffreddamento ad acqua, che mantiene i dischi da taglio sempre bagnati ed evita un'eccessiva usura.
Perché acquistare una tagliapiastrelle elettrica?
Certamente, l'acquisto di una tagliapiastrelle manuale o guidata a mano è più economico rispetto alla versione elettrica. Ma il dispositivo ha anche alcuni svantaggi. Poiché la piastrella è rotta nel punto di rottura prestabilito, i bordi diventano impuri. Anche l'uso di una tagliapiastrelle manuale richiede una certa pratica. Fino a quando l'apparecchio non può essere utilizzato in modo abbastanza professionale, c'è un elevato spreco. Inoltre, le sezioni più piccole sono più difficili da tagliare.
Una tagliapiastrelle elettrica ha una serie di vantaggi rispetto alla versione manuale, anche se a prima vista sembra un po' più costosa da acquistare. In primo luogo, le piastrelle sono tagliate direttamente, il che rende i bordi molto più fini e puliti. D'altra parte, lo sforzo e il tempo necessari per tagliare le singole piastrelle è notevolmente inferiore. Il vantaggio maggiore è l'elevata profondità di taglio che queste macchine possono raggiungere. Con le tagliapiastrelle EBERTH è possibile tagliare, oltre alle normali piastrelle in ceramica, anche piastrelle in gres più spesse, come marmo, granito, ma anche mattoni. Con le tagliapiastrelle e le macchine per il taglio della pietra della gamma, le piastrelle possono essere smussate. Tagli obliqui o jolly fino ad un angolo di 45° non sono quindi più un problema e garantiscono transizioni pulite e attraenti negli angoli esterni della parete.
Vantaggi del taglio a umido
La ridotta produzione di polvere è uno dei vantaggi più importanti del taglio ad umido. Questo non solo evita un'eccessiva pulizia, ma anche rischi per la salute, come le malattie polmonari.
Un altro vantaggio è la maggiore durata dei dischi da taglio. I dischi diamantati sono necessari per tagliare perfettamente materiali come piastrelle, pietra e marmo. L'acqua fornita agisce come lubrificante e refrigerante sul disco e quindi protegge dal surriscaldamento, dalla deformazione e dall'eccessiva usura del disco di taglio.
Raffreddamento ad acqua
Per evitare il surriscaldamento dei dischi di taglio, le tagliapiastrelle e le tagliapietre EBERTH sono dotate di raffreddamento ad acqua. Nel caso di tagliapiastrelle con testa del motore orientabile, l'acqua viene riempita nel serbatoio dell'acqua previsto a tale scopo e convogliata da una pompa tramite un tubo flessibile direttamente al disco di taglio. Sul tagliapiastrelle di piccolo formato il disco di taglio passa attraverso un bagno d'acqua e viene così inumidito e raffreddato. La macchina per il taglio del calcestruzzo EBERTH Motorflex e la macchina per il taglio della pietra sono dotate di un raccordo per l'acqua, che all'occorrenza può essere collegato direttamente ad un tubo dell'acqua.
Disco diamantato
Per ottenere il miglior risultato possibile durante il taglio, il design del bordo del disco è di grande importanza. Con i dischi da taglio universali EBERTH si possono ottenere buoni risultati con tagli puliti e senza scheggiature quando si tagliano molti materiali. In sostanza, si può dire che i dischi da taglio chiusi e lisci sono più adatti per il taglio di ceramica, piastrelle, piastrelle in pietra naturale morbida o mattoni di clinker. I dischi da taglio a segmenti, invece, si adattano bene a materiali abrasivi come calcestruzzo, muratura o mattoni. I dischi da taglio diamantati EBERTH sono caratterizzati da una lunga durata.
Di quanta potenza ha bisogno una tagliapiastrelle?
L'acquisto di una tagliapiastrelle dovrebbe essere ben ponderato. Se deve essere utilizzato per l'artigianato professionale, è necessario prestare attenzione alle elevate prestazioni del dispositivo. In sostanza si può dire: maggiore è la potenza di una macchina, più facile è tagliare piastrelle con alto spessore di materiale.
Scegliere la giusta dimensione
Al momento dell'acquisto, oltre alla potenza, alla velocità e alla profondità di taglio, occorre considerare anche le dimensioni del tavolo. Idealmente, la piastrella dovrebbe giacere completamente sul piano di appoggio del tavolo. Se la piastrella è troppo al di sopra del tavolo, c'è il rischio che la piastrella si rompa o scivoli sulla superficie di appoggio durante il taglio. Con un piccolo apparecchio è più facile tagliare formati fino a 30 x 30 cm.
In caso contrario, la lunghezza massima di taglio degli apparecchi tiene già conto della massima profondità di taglio. Ad esempio, se si dispone di una piastrella di 620 mm di lunghezza e questa non supera la profondità di taglio del dispositivo, questa piastrella si adatta al tavolo senza problemi e può essere separata con il dispositivo.
Opzionale con laser come aiuto ottico
Per rendere i tagli ancora più precisi, alcuni modelli hanno un laser che proietta l'andamento del taglio come aiuto ottico. Questo permette di vedere l'andamento del taglio prima del taglio vero e proprio. Indipendentemente da ciò, si raccomanda di misurare e marcare le piastrelle esattamente prima di tagliare. La cura, la preparazione e gli strumenti giusti sono decisivi per un buon risultato di lavoro.