Proteggetevi dalle interruzioni di corrente o rendetevi indipendenti dalla rete elettrica con uno dei generatori EBERTH della serie a benzina o diesel
Ideale per l'utilizzo in campeggio con o senza roulotte, nei capanni di pesce e di caccia e in tutti i luoghi dove non c'è la connessione elettrica o semplicemente come protezione contro le interruzioni di corrente. I consumatori come pompe, macchine da caffè, frigoriferi, lavatrici, strumenti come trapani, seghetti alternativi o smerigliatrici angolari e sistemi musicali possono essere facilmente alimentati con uno dei generatori di corrente EBERTH.
La scelta giusta è ciò che conta
Per trovare il generatore giusto, è necessario tenere conto di una serie di criteri. Quale generatore sia la scelta giusta dipende dal campo di applicazione e dai consumatori da utilizzare. Ci sono generatori a benzina e diesel, questi sono suddivisi in generatori monofase, trifase e inverter. Per un utilizzo a lungo termine e senza problemi, ci si dovrebbe quindi chiedere che tipo di consumatore si vuole utilizzare, che prestazioni ha e quanto spesso il generatore sarà in uso.
Come funziona un generatore di elettricitÃ
Il motore a combustione - a benzina o diesel - è collegato al generatore elettrico. Il motore a combustione funziona con una velocità costante di circa 3000 giri/min. Il motore a combustione aziona il rotore del generatore elettrico attraverso un albero, che genera un campo magnetico. Negli avvolgimenti dello statore, che circonda il rotore, viene generata una tensione elettrica per induzione. L'energia meccanica fornita dal motore a combustione viene così convertita in energia elettrica.
Consumatori ohmici e induttivi
I consumatori possono essere suddivisi in due categorie. I carichi ohmici hanno una caratteristica in fase per tensione e corrente, che facilita il lavoro del generatore di potenza. Tuttavia, hanno una corrente di spunto che fluisce immediatamente dopo l'accensione di un'utenza elettrica. Si differenzia dalla corrente nominale dell'utenza e, a seconda del tipo di utenza, può essere 1 o 2 volte la corrente nominale. Tipici rappresentanti dei carichi ohmici sono, ad esempio, le lampadine, i forni, i ferri da stiro, essenzialmente carichi senza motore elettrico che generano calore o luce.
I carichi induttivi sono dispositivi che utilizzano l'energia fornita dal generatore di energia per creare un campo magnetico per mettere in moto il carico. Ciò rende più difficile il lavoro del generatore e significa che occorre tenere conto della corrente di partenza di tali utenze e selezionare di conseguenza il generatore appropriato. A seconda che l'utente abbia o meno un limitatore di corrente di avviamento, la corrente di avviamento può essere da 2 a 3 volte superiore alla tensione nominale effettiva dell'utente. Tipici rappresentanti dei consumatori induttivi sono per esempio ventilatori, aspiratori, perforatrici, pompe, compressori, betoniere, tosaerba, trituratori, principalmente consumatori che hanno un motore elettrico.
Pertanto, quando si sceglie un generatore di potenza, è importante assicurarsi che la corrente di spunto e di avviamento dell'utenza non superi la potenza massima del generatore, altrimenti si possono verificare danni all'avvolgimento.
Le caratteristiche speciali di un generatore di corrente monofase
I generatori monofase sono dispositivi che forniscono una tensione di corrente alternata di 230 volt. Si caratterizzano per il fatto che tutte le prese a 230 volt dell'apparecchio sono collegate ad una sola e stessa fase. Il grande vantaggio di questi modelli è che la rispettiva potenza massima del generatore è disponibile anche su una sola presa, a condizione che non siano collegate altre utenze alle restanti prese. Questa caratteristica rende i generatori monofase la scelta più popolare. Se si utilizzano più prese, la potenza del generatore viene suddivisa tra le rispettive prese in base alle utenze collegate. In entrambi i casi, il consumo totale di energia, compresa la corrente di spunto e di avviamento delle utenze, non deve superare la potenza massima del generatore.
Le caratteristiche speciali di un generatore di corrente trifase
I generatori trifase sono dispositivi che forniscono una tensione di corrente alternata di 230 volt e una tensione di corrente alternata trifase di 400 volt. Per le prese a 230 volt le 3 fasi sono separate l'una dall'altra. Questo ha lo svantaggio che la potenza massima del dispositivo è disponibile solo alla presa di corrente trifase. Solo 1/3 della potenza massima è disponibile nelle singole fasi e quindi nelle prese a 230 volt. Un generatore di corrente trifase dovrebbe quindi essere preso in considerazione solo se si intende effettivamente far funzionare utenze che richiedono corrente ad alta tensione. Anche con questi dispositivi è importante assicurarsi che il consumo di energia, compresa la corrente di accensione e di avviamento delle utenze, non superi la massima potenza disponibile alle prese da 230 volt e alla presa ad alta tensione da 400 volt. Il consumo totale di energia, compresa la corrente di accensione e di avviamento delle utenze, non deve superare la potenza massima del generatore di corrente.
Quali vantaggi offrono i generatori con controllo AVR
Il regolatore automatico di tensione - in breve AVR - è un regolatore di tensione che stabilizza la tensione di uscita elettrica fino al 10 - 15 per cento. I generatori di corrente con AVR forniscono una sicurezza aggiuntiva per le utenze, consentono il funzionamento delle utenze sensibili e le risparmiano da possibili picchi di tensione.
Le caratteristiche speciali di un generatore di potenza a inverter
I generatori di energia a inverter hanno un basso rapporto peso/potenza e un design compatto. La corrente viene generata con un inverter ad onda sinusoidale. In questo modo si stabilizza la tensione di uscita elettrica a circa il 2,5 per cento. A titolo di confronto, la tensione di rete nell'abitazione è stabilizzata all'8 - 10 per cento. I generatori di corrente a inverter sono ideali per le utenze sensibili alla tensione, come i computer o i sistemi di controllo del riscaldamento. Il consumo totale di energia elettrica, compresa la corrente di spunto e di avviamento delle utenze, non deve superare la potenza massima del generatore.